Far Cry 2


C'era un tempo in cui tra amici videogiocatori si diceva: "un giorno si giocherà nella realtà virtuale con quei caschetti scemi che si vedono nei film, un giorno la grafica sarà fotorealistica, un giorno l'intelligenza artificiale sarà più intelligente di quella naturale".
Ecco quel giorno non è arrivato. Tranquilli.
Però con Far Cry abbiamo fatto qualche passo avanti.

Far Cry 2 è veramente un gran bel gioco, certo in linea con la moda del momento, lanciata da GTA: free roaming, sandbox, non linear story. Adoro prendermi per il culo con queste parole ormai sulla penna di tutti i recensori. Per gli sfigati non convertiti all'italiano inglesizzato, Far Cry è un gioco basato su una trama non completamente lineare: potete compiere scelte che in parte modificano la storia, seguire la linea di missioni principali o smazzarvi anche tutte quelle secondarie.

Un'area geografica, limitata ma ampia, tutta da esplorare liberamente. In questo caso una stupefacente Africa con vegetazione che sembra viva, tramonti da ammirare a costo di farsi ammazzare dal primo drappello di facinorosi incazzati.

Tanta azione e sparatorie, estrema libertà di crearsi un proprio stile d'azione.
Chi ama lo spara spara sarà gratificato da esplosioni, granate, mitragliate e attacchi frontali a go go. Chi ama fare il geco della giungla con la tuta mimetica, potrà strisciare tra le felci per sorprendere il nemico alle spalle.

I mezzi di trasporto sono una parte importante del gioco. Dato che l'area è bella ampia e le missioni bastarde, dovrete spostarvi da un capo a un'altro della regione. Le jeep sono il mezzo migliore anche perchè armate. Ci sono un sacco di posti di blocco che potete sventrare a suon di piombo oppure infrattatarvi nella giungla con la vostra jeep. E' un divertimento, soprattutto se beccate le jeep con il cannoncino sparagranate. Quello fa proprio un gran casino.

Ci sono anche novità nella struttura di gioco che aumentano il livello di sfida. Ogni volta che accetterete una missione un vostro amico vi proporrà di cambiare i piani d'azione e ottenere nuovi obiettivi. Potrete così guadagnare più diamanti e comprarvi armamenti più potenti.

E' tutto molto bello, ma qualche cosa migliorabile c'è. Per esempio il sistema di sviluppo del personaggio è un po' limitato. Se fate tutte le missioni secondarie, dopo un po' non avrete più cose da comprare e quelle rimaste saranno pressoché inutili. Peccato, ci sarebbe stato molto più da esplorare in questo senso.
Uno dei mezzi di trasporto è il deltaplano che trovate parcheggiato vicino a qualche rifugio sopraelevato. E' praticamente imposssibile da portare, a meno che non andiate dritti fino a schiantarvi contro il fianco della montagna. Qui il realismo raggiunge un livello tale da essere frustrante. Virate e in men che non si dica state già precipitando. Senza contare che se finite su un campo di nemici, vi bucheranno immediatamente a pallettoni.

In una missione, ho trovato due bug divertenti. Con una jeep mi sono incastrato in un sentiero stretto e non riuscivo nemmeno a scendere. Mi sono quasi dovuto far saltare per aria con una granata per girare la maledetta macchina. Di seguito, uccisi tutti i nemici, ho perso in missione l'amica che mi stava aiutando. E ' morta stecchita. Eppure me la ritrovavo sempre in piedi, sana come un pesce, in mezzo al deserto.
Pellaccia dura.

Consiglio vivamente. Ci si diverte. Bravi.


Commenti