Mass Effect

Quando ci si trova davanti a un grande gioco, è giusto inchinarsi e rendere omaggio.
E io mi genufletto. Perchè Mass Effect mi ha dato veramente parecchie soddisfazioni.

A essere sinceri, sarà la next gen, sarà la bravura di questi Bioware, ma è la prima volta che godo di un gioco così completo e soddisfacente su tanti fronti: grafica, storia, coinvolgimento, varietà. Certo due cosine da mettere a posto ci sono, ma non macchiano nemmeno lontanamente l'ottima impressione globale che il gioco elargisce.

Storia: 8.5Fantascienza allo stato puro. Tutti gli elementi del genere ben dosati, una storia intrigante quasi fino alla fine e un'incredibile profondità dei personaggi. Qui dietro c'è un lavoro di sceneggiatura serio e articolato, mica la solita storiella dello spazio, spara spara, alieni cattivi ecc. Qui si racconta di razze aliene in convivenza o in conflitto, esplorazioni galattiche, specie senzienti, intelligenze meccaniche, minacce stellari, mica cazzi. Insomma a parte la fine con il boss, un po' scontata, questo gioco regala ore di voglia di conoscere i risvolti della vicenda.

Grafica: 8.5
Anche qui siamo allo stato dell'arte. Parlare di poligoni sarebbe quasi offensivo. I personaggi sono strabilianti, in particolare gli alieni, particolarmente ispirati. Le ambientazioni, almeno quelle che non si ripetono, sono immersive e sempre originali. A tratti è come assistere a un film. E non di serie B.
Per non parlare dei pianeti, che nonostante alla lunga propongano sempre le stesse ambientazioni, hanno sempre un notevole fascino, ambientazioni atmosferiche e morfologiche verosimili e molto curate.

Gameplay 8.5
La giocabilità di Mass Effect è degna finalmente di quello che dovrebbe essere un vero videogame.
Varia, articolata, a volte ingegnosa e quasi sempre attenta ai dettagli. I pochi caricamenti sono mascherati da viaggi in ascensore in cui vengono date notizie o si svolgono conversazioni difficilmente noisose.
Nel gioco è ben dosata la parte esplorativa suddivisa in missioni di vario genere, più simili a un gioco di avventura, e la parte di combattimento. C'è parecchio da divertirsi con le varie armi e i vari poteri biotici, alcuni veramente soddisfacenti. Non c'è come lanciare un mostrone contro una parete o farlo lievitare mentre lo crivellate di colpi.
Altro aspetto interessante è lo sviluppo dei personaggi con le loro abilità e l'equipaggiamento. Molta carne al fuoco, con un giusto equilibrio, senza scadere nel maniacale.
Stranamente ho trovato la curva di difficoltà nei combattimenti calare con il procedere del gioco piuttosto che il contrario. Come a dire si diventa un po' troppo forti o i nemici diventano meno sgamati e questo fa calare la tensione.
La nota dolente è che spesso le missioni secondarie sui vari pianeti sono ripetitive, sia negli obiettivi che nelle ambientazioni. Capita di scendere su un pianeta, trovare l'avamposto (sempre identico) e fare una carneficina.
Comunque il gioco non ne risente. E ve lo dico io che, preso dalla foga, ho completato tutte le missioni possibili immaginabili.
Qualche rallentamento ogni tanto, soprattutto per colpa degli ambienti con liquidi o luci particolari, per altro bellissimi da ammirare.

Suono e doppiaggio: 8
Musiche ispirate, mai invadenti. Voci e doppiaggio di prim'ordine. Ogni tanto, con la scusa del suono in 3d, la voce va e viene anche se in realtà il personaggio sta fermo, ma mica si può avere tutto.

Conclusioni
Non provarlo è un insulto. Per chi è appassionato di fantascienza poi è un dovere morale.
C'è dentro un po' di tutto: rpg, avventura, fps. Anche i più schizzinosi sapranno apprezzarlo. Acquisto obbligato.

Uzumaki

Commenti