Assassin's Creed

Prima che voi leggiate, devo fare una doverosa premessa.
Io sono l'uomo della prev gen. Ho giocato con la PS2 fino a un mese fa.
Poi dei miei colleghi impazziti, sapendo della mia insana passione per i videogiochi, mi hanno regalato l'XBOX, costringendomi al grande salto.

Tutto questo per dire che Assassin è il primo mio gioco next gen, perciò il mio giudizio sarà inevitabilmente parziale e poco oggettivo, se mai lo è stato.

Mi sono divertito, nonostante ammetta che la meccanica di gioco alla fine è come la girella, fai merenda sempre con quella.
Ho completato il gioco con la mascella a terra, la grafica così non l'avevo mai vista, abbiate pietà.

Storia 6+La storia c'è, ci hanno messo dell'impegno nella ricostruzione storica e durante il gioco si intuisce il disegno che c'è alle spalle di tutto. Convince poco la parte del presente e anche il finale lascia un bel po' perplessi.
Non l'ho certo terminato per sapere come andava a finire, cosa che si capisce più o meno a metà del gioco.

Grafica 8,5Qui sta il cuore del gioco, bellissimo da vedere. Quando vi arrampicate su una torre, sotto cui si stende una città con tutta la sua brulicante attività, ci sono dei piccoli uccellini che volano via al vostro arrivo. Se ci fate caso quel lato del muro è pure sporco di cacca d'uccello. Un tocco di classe.
Quando a cavallo si arriva in prossimità delle città la visuale è veramente suggestiva.
Insomma gran bel lavoro.

Gameplay 5,5Purtroppo questo è il difetto più evidente del gioco. Gli sviluppatori si sono così impegnati nell'ottenere una grafica da urlo, che poi si sono dimenticati che un gioco va anche giocato.
Tutto si risolve in una serie missioni ripetitive, da svolgere in un numero limitato di città.
Dopo aver capito il meccanismo, potrete tranquillamente finire il gioco velocissimamente, sbloccando la missione finale dell'assassinio in ogni area della città, senza dover eseguire tutte le quest proposte, sostanzialmente uguali a se stesse.
In pratica: vai alla città designata, sali sulle torri più alte, rivela le missioni, eseguine almeno tre e sblocca il target da uccidere. Dopo un po' ci si rompe le balle. Peccato.

Suono e doppiaggio: 7Buon lavoro per le musiche e gli effetti, il doppiaggio in italiano è ok. Solo che dopo un po' che risolvi le missioni, ti rendi conto che i poveracci che salvi dicono sempre la stessa frase, tanto che ti vien voglia di infilzarli con la spada.

ConclusioniLo consiglio solo ai neofiti nella next gen come me. Compratelo usato se volete godervi la vista di città come Gerusalemme dell'antichità o se siete dei maniaci della grafica e del free climbing.

Uzumaki



Commenti