Prey

Piattaforma: PC, PS4, XONE
Genere: Azione / Sparatutto / Fantascienza

Arkane Studios, dopo il successo dei suoi Dishonored e di Bioshock 2, si è lanciata nella rivisitazione di Pray, un gioco del 2006 di discreta fama, iniettando in questa nuova opera linfa e meccaniche convincenti, prese in prestito a piene mani dall'esperienza maturata fino a oggi con le produzioni precedenti.

E hanno centrato il bersaglio, perché Prey è un gioco completo, vincente e appassionante!

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storia: 8,5

Il gioco gira su una sceneggiatura di tutto rispetto, anche solo l'inizio sembra uscito dalla penna di uno sceneggiatore hollywodiano, di quelli che ti fanno dire: "se questo è l'inizio, chissà che figata mi aspetta dopo" o, per i più prosaici: " il buongiorno si vede dal mattino" in versione positiva.
E alla fine ce la fanno anche, gli Arkane's, a mantenere la promessa, qualche piccolo sbandamento e sbavatura, me guidano la locomotiva a tutta velocità senza esitazione.

Tutta l'azione si svolge all'interno di una base spaziale, sufficientemente ampia da esplorare ma furbescamente limitata al punto da non indurre il senso di noia o smarrimento.
Dopo tanti giochi open-world, con regioni grandi come l'Asia da spazzare in lungo e in largo, ogni tanto fa piacere avere dei confini ben precisi e imparare a conoscerli all'interno di un ambiente seppur vasto.
Un po' ci si sente a casa dopo aver gironzolato, aperto serrature, hackerato computer e scoperto pannelli di sicurezza, nonostante la presenza di simpatici alieni invasori, che sembrano parenti del simbionte di Spiderman, con poche armi ma micidiali.

Voi, che giocate in prima persona, dovrete riattivare i sistemi della base spaziale e scoprire l'origine di questi alieni, con cui avete un contatto misterioso e di cui imparate via via le caratteristiche assumendone i poteri.

Grafica: 7,5

Livello buono per le ambientazioni e gli effetti particellari, i personaggi invece non sono particolarmente esaltanti, poco dettagliati, con visi legnosi e animazioni poco degne di nota.
Credo tuttavia che non fosse interesse degli sviluppatori concentrarsi su questo aspetto, ma focalizzare l'attenzione  sulla giocabilità e sulla storia.

Gameplay: 9
E' qui che il gioco da il meglio di sè, recuperando meccaniche già note e aggiungendo nuove trovate che mantengono sempre viva l'attenzione, ma soprattutto calibrando la difficoltà crescente in modo che non sia mai del tutto frustrante.

Benché sia uno sparatutto in prima persona, non è certo uno di quei giochi in cui passate il tempo a sparare a manetta  su ondate di alieni che si riversano su di voi come se non ci fosse un domani.
Qui, al contrario, i nemici sono relativamente pochi e insidiosi, ci sono dei ragnetti neri che si camuffano in sedia o scatola di fazzoletti e si palesano di colpo facendoti venire un infarto, oppure ciclopici pachidermi volanti, che basta un colpo e sei secco.
Tutto ciò ti costringe ad esplorare stando sempre sul chi vive, mai abbassare la guardia.

In questo gioco c'è veramente una cornucopia di cose da fare, a parte le missioni principali e secondarie, classiche in questo tipo di giochi: potenziarsi, riciclare materiali per migliorare armi e tuta, acquisire superpoteri dagli alieni, esplorare lo spazio aperto all'esterno della base spaziale, violare computer, robot, casseforti e tutte le diavolerie che vi vengono in mente.

Finalmente un gioco in cui non hanno esagerato con la lettura di tomi, mail, articoli, riviste e tutta la stampa possibile. Buona parte di ciò che si legge è funzionale alla trama o propedeutico alle missioni da svolgere.

Trailer



Conclusioni
Un piccolo capolavoro, che si piazza a metà strada tra vecchi giochi che hanno fatto storia come Bioshock e quelli che verranno, adatto sia a chi ama sparare sia a chi si diletta nell'esplorazione.

Link utili

Guide e soluzioni del gioco:
- Prey - Gameplay ITA - Walkthrough (Youtube - QuelTaleAle)
- Prey Walkthrough ENG (Youtube - TeraNinja)

Acquista il gioco su Amazon

Commenti