Horizon Zero Down


Piattaforma: PS4
Genere: Azione / Avventura

Questo gioco è stato pluripremiato, eletto come miglior gioco del 2017 e sicuramente ha le carte in regola per entrare nelle posizioni più ambite in classifica.

Io, poi, sono un po' di parte perché appassionato del genere, perciò mi sforzerò di essere più imparziale possibile, ma posso dichiarare che questo è realmente un gioco coi controfiocchi!

E ora passiamo alla recensione vera e propria.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Storia: 8

Sicuramente uno dei punti forti di questa produzione. La storia è abbastanza originale, anche se a tratti criptica, ma riesce comunque a svilupparsi in maniera appassionante fino alla fine.
Non svelo nulla di rilevante, ma vi basti sapere che siamo in un futuro in cui l'uomo è tornato a vivere a uno stato di civilizzazione pre-sviluppo industriale (pietra e fuoco), in un mondo dominato da natura selvaggia e mandrie di macchine dalle sembianze animali, spesso mastodontiche e molto cattive.
La nostra protagonista, reietta ed esule per nascita, comincerà un avventuroso percorso di conoscenza delle sue origini, che scoperchierà via via verità nascoste di dimensioni epocali, relative alla presenza delle macchine e ai motivi della devastazione della razza umana.

Ecco, proprio in relazione a questi temi la storia in certi punti diventa un po' farraginosa, diciamo che mentre giochi perde un po' di presa, tanto in qualche modo finirà, ma le macchine sono le vere protagoniste della vicenda e fanno la loro porca figura, soprattutto nei combattimenti.


Grafica: 9
Una delle più belle viste fino ad ora. Sotto molti punti di vista: panorami veramente incredibili, anche su distanze notevoli o altezze vertiginose. Paesaggi che variano da zona a zona, sottoposti anche a cambiamenti meteorologici e luci che virano durante il corso della giornata.
I personaggi sono credibili, particolareggiati e vivi, con animazioni ben fatte. In generale molti dettagli da ogni parte; se il prezzo è un normale tempo di caricamento durante i viaggi tra villaggi lontani, lo pago supervolentieri! Un piacere per gli occhi. Bravi!

Quando è venuta fuori tutta polemica sulle animazioni facciali di Mass Effect Andromeda, mi sono stufato subito e ho pensato che fosse tutto molto esagerato, ma non nego che il confronto con Zero Down non regge....

Gameplay: 9
Come in molti altri giochi di genere la storia si dipana tra missioni principali, secondarie e commissioni che vengono proposte da personaggi dislocati nei vari villaggi. Sono in generale molto varie e mai noiose. Per i maniaci del completamento di un gioco qui si va a nozze.
Ho trovato molto carino poter generare una missione per la ricerca di materiali, finalizzati al miglioramento di un'arma o di una sacca di munizioni, anche se poi il mondo da esplorare brulica di così tanti animali e risorse che ti scordi di poterlo fare.
Ovviamente una delle componenti più importanti del gioco è la lotta con le macchine, che sono forgiate in sembianze animali e hanno dimensioni variabili, stili di attacco e punti deboli differenti.
Anche in questo caso ci sono vari approcci nelle battaglie e potremo anche imparare a prendere possesso delle macchine e renderle nostre alleate. E la cosa si fa molto divertente soprattutto con quelle enormi. Proprio queste caratteristiche del gioco ti spingono a migliorare le abilità per poter affrontare i colossi più ostici.
Ci sono anche battaglie contro tribù avversarie, che aumentano il senso di varietà del gioco. Qui le strategie da adottare sono diverse e costringono a un continuo riadattamento dello stile di combattimento.
Mi sono sempre chiesto perché in questi giochi ci sono sempre milioni di appunti da leggere, audio da ascoltare, note lasciate da raccogliere... Mi rendo conto che contribuiscono a creare la storia, fornire informazioni, ma vorrei trovare un giocatore che in tutta onesta dopo la 10a ora di gioco leggere tutti i tomi che trova sul percorso. Ma tutti questi bit non potrebbero essere usati in altro modo??? (e qui verrò abbattuto da un fulmine rabbioso di qualche divinità del paradiso dei videogiochi).

Trailer



Conclusioni
Come suppongo avrete capito da quanto scritto sopra, questo è sicuramente un gioco in cui immergersi a lungo. Sono riusciti a prendere quanto di buono fatto in tanti altri giochi prima ed elevarlo a un nuovo gradino. Certo se vi nutrite solo a sparatutto, calci al pallone o gare di guida, forse non incontrerà il vostro plauso. In tal caso, peccato.
Per tutti gli altri, buon divertimento.

Link utili

Guide e soluzioni del gioco:
Horizon Zero Dawn - guida, trucchi, soluzione (Eurogamer)
Soluzione video ITA (Youtube - Otakuman)
- Guida Horizon Zero Dawn a tutte le quest (OptimaItalia)

Acquista il gioco su Amazon

Commenti